Quanta energia consuma un PC in un anno?

Vi siete mai chiesti quanta energia consuma in media un computer all’anno? Chiaramente il consumo dipende sia dall’utilizzo che dalla potenza dell’alimentatore; per essere precisi un classico alimentatore da 450/500W non consuma energia sempre alla massima potenza, ma in base al carico computazionale sulla macchina. Per esempio se si gioca ad un videogioco si consuma più energia che se il computer rimane in stand-by.

Nel mio caso specifico lascio il computer di casa acceso anche quando non lo uso, spesso per compilare programmi o essere semplicemente disponibile da remoto.

In pratica questi sono i dati di un computer che è stato acceso per 365 giorni 24 ore al giorno. Per il calcolo del costo è stato utilizzato un parametro di 0,14 €/kWh.

Chiaramente questo risultato non sarà identico per tutti, ma possiamo dire che in media un computer lasciato acceso tutto il giorno ed utilizzato in modo mediamente intensivo consumi circa 500kWh all’anno, oppure circa 40kWh al mese.

Per confronto di seguito riporto invece i dati di un server Dell PowerEdge T110II (Intel® Xeon® Processor E31270v2, 4C/8T, 3.50GHz, 8M Cache, 69W, Turbo; 16GB Memory (2x8GB) 1600Mhz Dual; 2TB, SATA, 3.5in, 7.2K RPM) che gestisce un dominio con 15 utenti con funzionalità principale di server dati.

Anche in questo caso il server è rimasto acceso per 365 giorni 24 ore al giorno. Il consumo totale è stato di 270,15 kWh.

In pratica giocare ai videogiochi costa più che gestire una piccola rete aziendale! 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.