[bash] Disegnare fiocco di neve su terminale

Approfittando della giornata innevata e di un po’ di relax ecco un piccolo esercizio in bash per “disegnare” su terminale utilizzando semplicemente spazi e cancelletti (#).

Anzitutto creiamo una serie di funzioni che ci consentano di disegnare come se si stesse lavorando su un piano cartesiano. A tale proposito cerchiamo di disegnare una parabola con la seguente funzione:

y=x^2-5

Prima di proseguire installiamo il basic calculator, che ci permetterà di effettuare calcoli matematici elementari in bash (non è indispensabile, né l’unico modo, ma per quello che vogliamo fare dovrebbe essere sufficiente):

Una volta installato creiamo un file parabola.sh

Ed inseriamo dentro il seguente codice:

Ricordiamoci di rendere lo script eseguibile digitando:

Ed eseguiamolo:

Il risultato di questa operazione dovrebbe dare qualcosa di simile a questo:

Faccio notare che la funzione disegna accetta come terzo parametro il tipo di carattere che vorremo utilizzare.

Adesso che abbiamo verificato che il disegno sul piano cartesiano funziona possiamo scrivere la serie di istruzioni necessarie a generare il nostro simpatico fiocco di neve. Le funzioni matematiche necessarie le ho prese da qui: Snowflake Math.

Inutile dire che si potrebbero usare moltissime altre funzioni, oppure divertirci con un calcolo frattale. Notiamo però che il disegno accetterà solo valore naturali interi, quindi il risultato sarà comunque un po’ impreciso. Infatti non possiamo aumentare la densità di caratteri sul terminale, potendo così apprezzare altri dettagli. Lo script sarà dunque questo:

Il risultato dovrebbe essere qualcosa di simile a questo:

Non è bellissimo, ma è quello che stavamo cercando di fare. Perfezionando le equazioni probabilmente si può ottenere di meglio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.