Google Drive, upload bloccato su “meno di un minuto rimanente”

Problema: quando si cerca di caricare su Google Drive un documento di dimensioni consistenti (nel mio caso il problema si presentava con file di appena qualche MB) l’upload non riesce ad andare a buon fine e si blocca su un caricamento simile a quello nell’immagine, dando per tempo stimato “Meno di un minuto rimanente”

Soluzione: il problema può dipendere da Kaspersky Internet Security. Dalle Impostazioni di rete disattivare Scansione delle connessioni crittografate.

Più nel dettaglio ho notato che questo problema affligge tutti gli upload via web. Anche tentando il caricamento altrove, non solo su Google Drive, ed utilizzando qualsiasi browser (ho trovato indistintamente il medesimo problema sia su Chrome, Firefox che Edge).

In generale il problema si presenta come l’impossibilità di stimare il tempo di upload necessario, per cui qualunque barra di upload arriva subito alla fine e si blocca lì fino al completamente del medesimo.

Il problema dipende da Kaspersky Internet Security, nel mio caso ho verificato il problema sulla versione 20.0.14.1085 (j) con Windows 10 x64 Build 18362.

Per risolvere il problema aprire Kaspersky Internet Security > Impostazioni > Avanzate > Rete (Impostazioni di rete) > Scansione delle connessioni crittografate

Selezionare Non esaminare le connessioni crittografate.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.