[wordpress] Escludere pagine dalla sitemap generata da YoastSEO oppure JetPack

Sia YoastSEO che JetPack permettono di generare automaticamente delle sitemap per i contenuti del sito.

Potrebbe essere però necessario escludere alcune pagine dalla sitemap. Per esempio le pagine del carrello, del checkout e dell’account, generate da WooCommerce, comprendono il tag noindex, che le esclude dall’indicizzazione di Google per ovvie ragioni (principalmente pratiche, inutile indicizzare contenuti accessibili solo per motivi funzionali o per alcuni utenti).

In entrambi i casi, la presenza di tali pagine nella sitemap, provoca degli errori sulla Google Search Console (vengono proposti link per l’indicizzazione, che poi non possono essere indicizzati per via del tag noindex). Per risolvere simili problemi è sufficiente rimuovere le pagine coinvolte dalla sitemap.

In entrambi i casi è possibile farlo programmaticamente (per YoastSEO anche intervenendo nelle opzioni di ciascuna pagina) aggiungendo un’opportuno filtro nel file functions.php del tema (o dove si preferisce).

Per JetPack sarà sufficiente aggiungere il seguente codice:

In questo caso verranno escluse le pagine con ID 102, 103 e 104. Per trovare l’ID di un contenuto, in generale, è sufficiente controllare l’indirizzo al momento della modifica. Modificando un articolo si avrà un indirizzo del tipo post.php?post=102&action=edit

Il 102 è l’ID del contenuto.

In maniera analoga per YoastSEO è sufficiente aggiungere il seguente codice:

In entrambi i casi i contenuti con l’ID coinvolto non verranno più inseriti nella sitemap.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.