[python] Recuperare i messaggi cancellati definitivamente da un file *.pst di Outlook

Outlook salva tutto il contenuto dell’account di posta dentro ad un file *.pst che viene trattato similmente ad uno spazio sul disco. Questo significa che quando un messaggio viene cancellato definitivamente (per esempio svuotando il cestino oppure cancellandolo con SHFIT+CANC) in realtà non viene rimosso definitivamente dal file, ma ne rimane traccia finché un nuovo messaggio non andrà a sovrascriverlo. Questa non è una spiegazione perfettamente accurata, ma è quanto ci serve sapere allo scopo.

Per recuperare un messaggio cancellato definitivamente è anzitutto importante non scaricare o inviare nuovi messaggi, non fare cioè alcuna operazione che potrebbe modificare il file *.pst.

Detto questo possiamo tentare di recuperare i dati modificando alcuni byte del file *.pst e utilizzando il programma Scanpst.exe fornito assieme ad Office. Dalla versione Microsoft Office 2016 il programma è eseguibile anche tramite linea di comando.

Vediamo quindi come creare un programma in python che ci permetta di effettuare le due operazioni recuperando quindi i messaggi.

Prima di procedere creiamo una copia del file *.pst per non provocare altri danni.

Quello che dobbiamo fare ora è modificare, mettendoli per esempio a 0, i primi 13 byte a partire dalla 7^ posizione nel file *.pst in questione. Questo farà sì che Scanpst.exe identifichi il file come corrotto e cerchi di recuperare i messaggi perduti. Usando un editor esadecimale, tipo Hex Edit, dovremmo vedere una situazione come la seguente.

Quelli che vogliamo mettere a 0 sono i byte evidenziati. Io lo farò usando python. Creiamo un vettore di byte a zero nel modo seguente:

Questo produrrà un vettore di byte che possiamo visualizzare con print( byte_vuoti )

Scriviamo il pezzo di codice necessario per modificare il file *.pst

Con fp.seek(7) ci posizioniamo sull’ottavo byte, e poi scriviamo i 13 byte a 0 dalla posizione acquisita.

Adesso passiamo il file a Scanpst.exe, potremmo farlo anche a mano, ma nel mio esempio lo farò tramite linea di comando.

Modifichiamo il codice soprastante nel modo seguente:

Per maggiori dettagli sui parametri da passare a Scanpst.exe rimando alla pagina ufficiale sul sito della Microsoft: Lo strumento Manutenzione Posta in arrivo (Scanpst.exe) può eseguire controlli multipli in Outlook 2016

Con os.path.dirname(os.path.realpath(__file__)) prendiamo la posizione del programma in python, laddove io suppongo che il file Outlook si trovi nella medesima cartella del programma. Inutile dire che file_pst = dir_path + "\\Outlook.pst" dipende dalla posizione del file *.pst che potremmo passare anche con il percorso diretto.

Con la riga scanpst = "C:\\Program Files (x86)\\Microsoft Office\\root\\Office16\\SCANPST.EXE" prendiamo la posizione del file Scanpst.exe che nel mio caso ha quel percorso. Anche questo dipende dalla nostra specifica installazione di Office. Ricordiamoci che questo procedimento è valido solo per le versioni di Office 2016 e successive.

Infine con output = os.popen(cmd).read() mettiamo il programma in attesa finché non verrà completata l’esecuzione del comando. (verrà scritto Fatto!)

Alla fine, se tutto è andato bene, dovremmo vedere qualcosa di questo genere nella cartella del file:

Per visualizzare di nuovo il contenuto del file *.pst è sufficiente collegarlo tra i File dati di Outlook.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.