Problema: quando si cerca di scaricare l’elenco degli ordini viene restituito il seguente errore MAGENTO – Errore in fase di download degli ordini System.ServiceModel.FaultException: SQLSTATE[HY000]: General error: 1030 Got error 28 from storage engine, query was: DESCRIBE sales_flat_order
Soluzione: il disco del server è pieno, probabilmente riempito dai file log di Magento stesso e non è possibile effettuare la maggior parte delle operazioni. Basta cancellare i file log oppure liberare spazio sul server.
La seguente soluzione è stata testata su Magento 1.9.3 e sistema operativo CentOS.
Anzitutto premetto che l’errore non è per forza causato da Magento, ma potrebbe trattarsi del server che per qualche motivo si è riempito (per esempio a causa di aggiornamenti). Anzitutto verifichiamo la nostra situazione digitando su server linux:
1 |
df -h |
Dovremmo vedere un risultato simile al seguente:
Notiamo come la partizione / sia montata su /dev/mapper/centos-root al quale rimangono disponibili solamente 20KB di spazio.
Nella maggior parte dei casi è altamente probabile che i log di magento abbiano saturato lo spazio a disposizione. Per verificarlo spostiamoci su /var/www/sito_magento/var/log.
Digitiamo:
1 |
ls -l |
In questo modo dovremmo vedere qualcosa di simile a questo:
Notate che il file system.log ha superato l’assurda dimensione di 57GB! A questo punto puliamo tutti i file log, eventualmente li possiamo prima salvare da qualche parte se lo riteniamo necessario. Digitiamo:
1 |
rm -rf *.log |
In questo modo cancelleremo tutti i file log presenti nella cartella.
Verifichiamo nuovamente la situazione digitando:
1 |
df -h |
Dovremmo vedere qualcosa di simile a quanto segue:
Notiamo che si sono liberati 56GB e abbiamo nuovamente il 44% dello spazio a disposizione.