[windows] Ripristinare password di account locale su Windows 7/8

Problema: Ripristinare la password di un account locale, per esempio Administrator oppure un altro account, su un computer con Windows 7 oppure Windows 8

Questo esempio vale anche per Windows 8 (non ho ancora provato su Windows 10), mentre mi avvarrò di un Windows 7 per illustrare la procedura. Anzitutto procuriamoci un disco di installazione di Windows 7, con il quale poter avviare il ripristino del computer. Nel caso non si disponga di tale disco lo si può anche scaricare online, per esempio da qualche torrent, perché quello che ci interessa non è installare un nuovo sistema operativo, ma solo ripristinare quello corrente, quindi non è indispensabile disporre di una copia originale o di codici di licenza.

In secondo luogo assicuriamoci che sia possibile avviare il disco dal BIOS, tipicamente cambiando l’ordine di boot dalla configurazione del BIOS (nella maggior parte dei PC si accede al BIOS premendo F2 oppure CANC/DEL) oppure accedendo al menu di boot (tipicamente premendo F12 all’avvio).

Una volta inserito il disco premiamo INVIO per accedere al disco, anziché avviare il sistema operativo:

A questo punto sarà avviato il sistema di ripristino, selezioniamo la lingua:

Premiamo avanti, a questo punto selezioniamo dalla voce in basso l’opzione per il ripristino del computer.

Verranno cercati i sistemi operativi ripristinabili. Selezioniamo a questo punto il sistema operativo che ci interessa (tipicamente ce ne sarà uno solo) e procediamo:

Premiamo avanti. A questo punto si apriranno le opzioni di ripristino:

Clicchiamo su Prompt dei comandi

A questo punto notiamo che ci troviamo nell’unità X:, il sistema operativo è stato probabilmente montato sull’unità D: (attenzione! tipicamente non si tratta di C:, anche se sul computer originale Windows era montato su C:). Per visualizzare tutte le unità montate basta digitare:

Ci verrà mostrato qualcosa di simile a questo:

Possiamo entrare in D: digitando semplicemente D: e premendo INVIO. Utilizzando il comando dir possiamo accertarci di essere nel volume giusto.

A questo punto vogliamo sostituire Sticky Keys con il Prompt dei comandi sul nostro PC originale. Sticky Keys si avvia premendo ripetutamente il tasto SHIFT, in questo modo senza dover accedere al PC avvieremo il prompt dei comandi. Per maggiori informazioni su Sticky Keys suggerisco la pagina di Wikipedia.

Per fare la sostituzione digitiamo sul prompt dei comandi:

In questo modo faremo una copia di backup del file sethc.exe nella radice del sistema e poi lo sostituiremo con cmd.exe.

Il risultato dovrebbe apparire così se tutto è andato bene:

Usciamo dal prompt dei comandi digitando exit, dopodiché premiamo il tasto riavvio.

Una volta riavviato il sistema premiamo per 5 volte rapidamente il tasti SHIFT finché non compare il prompt, di fronte alla schermata di login.

Adesso digitiamo:

In questo modo verranno visualizzati gli account registrati sul PC.

Nel mio caso sono disponibili gli utenti Administrator, Guest, Mario e SVEN. Immaginiamo di voler cambiare la password per l’utente Mario. Quindi digitiamo:

Al posto di USERNAME e PASSWORD digitiamo il nome utente e la nuova password.

Nel mio caso ho digitato Mario e come password Pappapero4321.

Se tutto è andato bene possiamo accedere con il nostro utente e la nuova password.

A questo punto è importante ripristinare sethc.exe per motivi di sicurezza. Se si prova a farlo dal sistema operativo avviato si otterrà un errore.

Per fare il ripristino è necessario ripetere i primi passaggi e accedere al sistema di ripristino. A quel punto digitiamo:

Così ripristineremo la copia che abbiamo salvato sulla radice nella posizione originale.

One thought on “[windows] Ripristinare password di account locale su Windows 7/8

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.