Creare una mappa personalizzata in Civilization VI è estremamente facile (e anche molto divertente).
Il gioco integra un World Builder a cui si può accedere dai contenuti aggiuntivi.
L’editor non è dei migliori, dal punto di vista grafico e dell’utilizzabilità, però fa il suo sporco dovere. Basterà fare un po’ di prove per capire come funziona. Una caratteristica in particolare, da tenere a mente, è l’inserimento delle città stato, che normalmente dovrebbe avvenire tramite script e che altrimenti dobbiamo mettere a mano.
Per farlo sarà sufficiente impostare il leader desiderato come “caratteristica del terreno“, nel modo seguente:
Clicchiamo sulla casella nella quale vogliamo mettere la città stato e poi impostiamo la Start Position su Leader e nel menu a tendina di sotto il nome della città stato che vogliamo inserire.
Una volta creata la nostra mappa premiamo ESC e salviamo dal menu, come se stessimo salvando il gioco.
Da impostazione predefinita la mappa viene salvata con estensione *.Cvi6Map in:
%UserProfile%\Documents\My Games\Sid Meier’s Civilization VI\Saves\WorldBuilder
A questo punto per aggiungerla alle mappe giocabili nel gioco è sufficiente apportare un paio di modifiche.
Nel mio esempio il gioco è installato su Steam, quindi ci spostiamo su:
%ProgramFiles%\Steam\steamapps\common\Sid Meier’s Civilization VI\Base\Assets\Configuration\Data
Qui dentro si trovano i file XML con tutte le mappe giocabili nel gioco, possiamo aprirne alcuni per capire come funziona la cosa e poi crearne uno nostro personale, da aggiungere a quelli esistenti. Il file si potrebbe chiamare per esempio LeMieMappe.xml (faccio notare come il nome del file è assolutamente irrilevante, purché sia un file XML e probabilmente non contenga caratteri speciali).
Adesso vediamo un esempio di configurazione base (nel mio esempio ho spostato la mappa dalla posizione di salvataggio in
%ProgramFiles%\Steam\steamapps\common\Sid Meier’s Civilization VI\Base\Assets\Maps\Extra (ma questo cambiamento non è obbligatorio)
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<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?> <GameInfo> <Maps> <Row File="../../Assets/Maps/Extra/Foo.Civ6Map" Name="Foo" Description="Descrizione Mappa" SortIndex="200"/> </Maps> <MapSizes> <Row Domain="../../Assets/Maps/Extra/Foo.Civ6Map" MapSizeType="MAPSIZE_HUGE" Name="LOC_MAPSIZE_HUGE_NAME" Description="LOC_MAPSIZE_HUGE_DESCRIPTION" MinPlayers="2" MaxPlayers="12" DefaultPlayers="12" MinCityStates="12" MaxCityStates="18" DefaultCityStates="18" SortIndex="100"/> </MapSizes> </GameInfo> |
Faccio notare alcune caratteristiche interessanti:
Maps: definisce il percorso della mappa, il nome e la descrizione che appariranno a video, oltre che un indice per l’ordinamento, ovvero la posizione in cui farla apparire assieme a tutte le altre mappe
MapSizes: definisce i parametri entro i quali può essere configurato il gioco, oltre che la dimensione predefinita, il numero minimo e massimo di giocatori ecc.
In questo unico file potremmo aggiungere n mappe, specificando i dettagli in entrambi i tag.
Non ho capito come faccio a giocare una mappa creata da me
Se hai creato il file XML nella cartella giusta dovresti trovarla tra le mappe normali, lì dove trovi Mappa Frattale, Continenti, Terra Storica ecc.
Occhio però perché le mappe così create non sono compatibili con l’ultima espansione, ma solo con il gioco standard.
Qui ho pubblicato una breve guida su come farlo se usi Rise and Fall: Civilization VI: Rise and Fall, creare mappa personalizzata