[python] Esercizio su funzioni ricorsive e calcolo del percorso minore possibile

Immaginiamo di avere la seguente situazione: su una griglia rettangolare abbiamo due punti, A e B e vogliamo calcolare il minore percorso possibile per arrivare da A a B, evitando degli ostacoli. Da una cella all’altra ci si può spostare solamente in verticale ed orizzontale.

Possiamo schematizzare il problema in qualcosa di simile.

Anzitutto impostiamo le variabili necessarie:

In particolare faccio notare che terremo tutti i percorsi in una lista percorsi = [] e vogliamo anche tenere traccia della minima lunghezza trovata con minlen. Questo accorgimento, come vedremo successivamente, ci servirà per ridurre notevolmente la quantità di calcoli da dover effettuare, eliminando tutti i percorsi che via via dovessero rivelarsi più lunghi del minimo percorso trovato (fino a quel momento).

A questo punto generiamo la matrice del mondo:

Adesso scriviamo la funzione per popolare il mondo di blocchi, le X del disegno precedente. Per farlo utilizzeremo la libreria random, per cui ricordiamoci di importarla all’inizio con import random

Utilizziamo random.randint per generare una posizione casuale su righe e colonne per i blocchi, verifichiamo che tale punto non sia già occupato da un blocco, in tal caso procediamo ad aggiungerlo.

In modo analogo creiamo un metodo che aggiunga la posizione iniziale A e quella finale B, registrandole nelle rispettive variabili.

Per trovare il percorso procediamo nella maniera seguente:

Faccio notare una peculiarità, legata al modo in cui Python tratta le liste. Per passare il percorso attuale, copiandolo, alla funzione medesima, dobbiamo usare un piccolo trucco scrivendo []+percorso. In questo modo evitiamo che il percorso sia passato per riferimento, forzando il programma a crearne una copia.

Fatto tutto questo aggiungiamo un metodo per la stampa della matrice:

E un metodo per prendere uno dei percorsi più corti calcolati (ricordiamoci che potrebbero esserci più percorsi):

Infine uniamo tutto quanto insieme, importando anche la libreria temporale con import time per valutare la velocità di elaborazione.

Di seguito il codice completo:

L’output finale darà qualcosa di simile a questo:

One thought on “[python] Esercizio su funzioni ricorsive e calcolo del percorso minore possibile

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.