Site icon Petar Karan

[FIFA19] La connessione con l’avversario si è interrotta

Problema: Quando si cerca di giocare una partita online con un altro giocatore amico dopo l’invito ed una breve attesa appare il messaggio “La connessione con l’avversario si è interrotta“.

Soluzione: Una possibile soluzione consiste nel disabilitare il protocollo IPv6 e attivare l’UPnP sul router ed infine riavviare il gioco

Premetto che come ISP ho Fastweb e la soluzione è stata testata sul router in dotazione e Windows 10. Procediamo nel modo seguente.

Cerchiamo il Pannello di controllo nel menu principale:

Andiamo su Rete e Internet:

Poi su Centro connessioni di rete e condivisione

Clicchiamo su Modifica impostazioni scheda nel menu sulla sinistra.

Individuiamo la nostra scheda di rete, nel mio caso Ethernet, e clicchiamo col destro, poi spostiamoci su Proprietà e clicchiamo.

Cerchiamo la voce Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6) e togliamo la spunta.

Per precauzione impostiamo il DNS sui Google DNS spostandoci su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4), selezioniamolo (ma attenzione a NON TOGLIERE la spunta) e poi clicchiamo su Proprietà.

Impostiamo il DNS su 8.8.8.8 e 8.8.4.4

Premiamo OK su tutto quanto.

Adesso controlliamo che sul router sia attivo l’UPnP. Nel caso del router Fastweb andiamo su Home > Casella degli strumenti > Condivisione giochi e applicazioni

Verifichiamo che l’UPnP sia attivo nel modo seguente:

Su un router Netgear D6300 l’opzione si trova tra le impostazioni avanzate:

E dev’essere impostata nel modo seguente:

Fatte tutte queste belle cose riavviamo la connessione cliccando su Disabilita

E poi di nuovo Abilita sulla scheda di rete.

Adesso riavviamo il gioco. Fatto tutto questo il problema dovrebbe essersi risolto e potremo tornare a giocare.

In caso di altri problemi suggerisco anche l’articolo ufficiale Risoluzione dei problemi per connessione per PC

Jordan Pickford, uno dei miei giocatori preferiti, oltre che portiere dell’Everton
Exit mobile version