Creare una mappa personalizzata in Civilization VI è estremamente facile (e anche molto divertente).
Il gioco integra un World Builder a cui si può accedere dai contenuti aggiuntivi.
L’editor non è dei migliori, dal punto di vista grafico e dell’utilizzabilità, però fa il suo sporco dovere. Basterà fare un po’ di prove per capire come funziona. Una caratteristica in particolare, da tenere a mente, è l’inserimento delle città stato, che normalmente dovrebbe avvenire tramite script e che altrimenti dobbiamo mettere a mano.
Per farlo sarà sufficiente impostare il leader desiderato come “caratteristica del terreno“, nel modo seguente:
Clicchiamo sulla casella nella quale vogliamo mettere la città stato e poi impostiamo la Start Position su Leader e nel menu a tendina di sotto il nome della città stato che vogliamo inserire.
Una volta creata la nostra mappa premiamo ESC e salviamo dal menu, come se stessimo salvando il gioco.
Da impostazione predefinita la mappa viene salvata con estensione *.Cvi6Map in:
%UserProfile%\Documents\My Games\Sid Meier’s Civilization VI\Saves\WorldBuilder
A questo punto per aggiungerla alle mappe giocabili nel gioco è sufficiente apportare un paio di modifiche.
Nel mio esempio il gioco è installato su Steam, quindi ci spostiamo su:
%ProgramFiles%\Steam\steamapps\common\Sid Meier’s Civilization VI\Base\Assets\Configuration\Data
Qui dentro si trovano i file XML con tutte le mappe giocabili nel gioco, possiamo aprirne alcuni per capire come funziona la cosa e poi crearne uno nostro personale, da aggiungere a quelli esistenti. Il file si potrebbe chiamare per esempio LeMieMappe.xml (faccio notare come il nome del file è assolutamente irrilevante, purché sia un file XML e probabilmente non contenga caratteri speciali).
Adesso vediamo un esempio di configurazione base (nel mio esempio ho spostato la mappa dalla posizione di salvataggio in
%ProgramFiles%\Steam\steamapps\common\Sid Meier’s Civilization VI\Base\Assets\Maps\Extra (ma questo cambiamento non è obbligatorio)
1 2 3 4 5 6 7 8 9 |
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?> <GameInfo> <Maps> <Row File="../../Assets/Maps/Extra/Foo.Civ6Map" Name="Foo" Description="Descrizione Mappa" SortIndex="200"/> </Maps> <MapSizes> <Row Domain="../../Assets/Maps/Extra/Foo.Civ6Map" MapSizeType="MAPSIZE_HUGE" Name="LOC_MAPSIZE_HUGE_NAME" Description="LOC_MAPSIZE_HUGE_DESCRIPTION" MinPlayers="2" MaxPlayers="12" DefaultPlayers="12" MinCityStates="12" MaxCityStates="18" DefaultCityStates="18" SortIndex="100"/> </MapSizes> </GameInfo> |
Faccio notare alcune caratteristiche interessanti:
Maps: definisce il percorso della mappa, il nome e la descrizione che appariranno a video, oltre che un indice per l’ordinamento, ovvero la posizione in cui farla apparire assieme a tutte le altre mappe
MapSizes: definisce i parametri entro i quali può essere configurato il gioco, oltre che la dimensione predefinita, il numero minimo e massimo di giocatori ecc.
In questo unico file potremmo aggiungere n mappe, specificando i dettagli in entrambi i tag.