[c#] Esempio di programma elementare da console

Oggi propongo un piccolo esercizio in C# per chiunque volesse avvicinarsi a questo fantastico linguaggio di programmazione.

Obiettivo: realizzare un programma elementare da console che permetta di inserire degli atleti, con nomi e punteggi, visualizzarli a monitor, rimuoverli e stampare la media dei loro punteggi.

Per programmare con C# è sufficiente disporre di Visual Studio 2017. (la Community edition sarà più che sufficiente, basterà scegliere C# tra i pacchetti da installare)

Una volta installato avviamo un nuovo progetto andando su File ⇒ Nuovo ⇒ Progetto…

A questo punto comparirà una finestra che ci permetterà di scegliere che tipo di progetto vogliamo realizzare. Nel nostro caso applicazione per Console.

In fondo diamo un nome a piacere al nostro progetto, io lo chiamerà EsempioAtleti, e prendiamo nota della posizione dove verrà salvato (tipicamente nella cartella che abbiamo scelto, in fase di installazione, come cartella predefinita per i progetti).

Se abbiamo fatto tutto correttamente dovremmo ritrovarci con aperto il file Program.cs con dentro un contenuto simile a questo:

Il metodo Main è quello che verrà eseguito automaticamente all’avvio dell’intero programma. Per fare una primissima prova e prendere leggermente confidenza con il programma possiamo digitare quanto segue:

Avviamo il programma premendo F5 (oppure il tasto avvia con la freccia verde). Quello che vedremo sarà un prompt dei comandi con scritto “Ciao, Mondo!” ed il cursore in attesa di input. Se premiamo invio il prompt si chiuderà. Questo lo abbiamo ottenuto con la riga di codice Console.ReadLine(), senza la quale il programma terminerebbe immediatamente. In questo modo invece si mette in attesa di un nostro input, ricevuto il quale chiude tutto quanto.

Adesso cominciamo a creare un paio di classi, necessarie al nostro progetto. Per aggiungere una nuova classe è sufficiente cliccare col destro sul progetto nella finestra di esplorazione, selezionare Aggiungi ⇒ Classe.

Creeremo due classi, chiamate rispettivamente Atleti ed Atleta. La classe Atleti gestirà un gruppo di oggetti singoli di tipo Atleta. Vediamo anzitutto come sarà composta la classe Atleta:

Notiamo come la classe Atleta possieda due proprietà, chiamate anche variabili, ovvero nome e punteggio, entrambe private. Essendo private non sono accessibili dall’esterno dell’oggetto, ma solo internamente. Perciò creiamo anche dei getter e setter, ovvero dei metodi che ci permettano di modificare ed interrogare le suddette proprietà; questi “metodi” appaiono come delle proprietà a loro volta, secondo lo stile di C#, e nel nostro caso sono state chiamate Nome e Punti. Faccio notare come ho chiamato Nome con la maiuscola, rispetto alla proprietà privata nome, ma nell’assegnazione di tale nomenclatura non c’è niente di speciale. Tant’è che a punteggio ho associato Punti. Diciamo che l’uso comune prevederebbe di chiamare il getter/setter Punteggio, ma non è obbligatorio.

Abbiamo inoltre creato un costruttore che accetta una stringa ed un intero che assegna a Nome e Punti, il che ci permetterà di creare degli oggetti di tipo Atleta senza dover per forza assegnare separatamente le due proprietà.

A questo punto creiamo una classe chiamata Atleti, che conterrà una lista di oggetto di tipo Atleta ed un paio di metodi per gestirli.

Vediamo i punti salienti di questa seconda classe. Anzitutto abbiamo creato una lista di oggetti di tipo Atleta:

Questa è una proprietà privata della classe, quindi per poter aggiungere nuovi oggetti alla lista creiamo un metodo apposito:

Il metodo accetta un argomento di tipo Atleta, chiamato a. Poi esegue il metodo .Add() sulla lista di oggetti di tipo Atleta, aggiungendo in fondo alla lista l’ultimo oggetto. Inoltre chiama anche un “evento” personalizzato, nello specifico il metodo raiseNuovoAtleta();

Questo metodo fa parte della seguente definizione:

Con questo piccolo trucchetto creiamo un evento personalizzato sulla nostra classe, cioè diamo la possibilità di aggiungere dei metodi all’oggetto, una volta creato, che saranno richiamati all’accadere dell’evento specifico.

Cerchiamo di capire meglio questa cosa.

Immaginiamo di voler aggiungere delle funzioni specifiche ad ogni volta che viene aggiunto un nuovo atleta. L’oggetto creato da Atleti potrebbe essere il seguente:

Adesso immaginiamo di voler far sì che, ogni volta che viene aggiunto un nuovo atleta, con il seguente metodo:

Venga anche richiamato un metodo personalizzato, creato fuori dalla classe, che esegua delle operazioni. Nel nostro caso manda un banale messaggio a schermo:

Faccio notare che gli argomenti di questo metodo personalizzato sono i medesimi, per tipo, del metodo delegato creato nella classe Atleti:

Per aggiungere tale metodo a quelli dell’evento creato sarà sufficiente scrivere:

Il metodo atletaAggiunto verrà richiamato dall’oggetto, assieme ad ogni altro eventuale metodo aggiunto, dal metodo raiseNuovoAtleta.

Finalizziamo il tutto costruendo la parte del Main del nostro programmino:

Una volta lanciato il risultato a video dovrebbe essere il seguente.

Da qui è possibile scaricare il progetto in visual studio: EsempioAtleti

Hash SHA256: BE81F3861195A817919DF4EF6938FC2DAB89D0E64A989BA21F41E1A45BB23841

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.